Una bella giornata di moto con BMW Motorrad Roma

Una giornata di corso pratico di guida sicura presso la filiale BMW Motorrad Roma di via Prenestina. L'abbiamo organizzata noi di GuidaSicuraMoto sabato 22 novembre, espressamente per gli appassionati possessori delle moto tedesche.
Dopo la serata di corso teorico gratuito dell'ottobre scorso, ecco dunque il completamento del nostro percorso, con una mattinata di esercizi fra i birilli e un pomeriggio su strada.

Dibattito online sui sistemi di trasporto intelligenti

Si chiama IMobilityChallenge, ed è un dibattito online lanciato già da tempo con tre differenti sessioni articolate su altrettante domande.
Il tutto dovrebbe preparare i lavori dell'Intelligent Mobility for Smart Cities, un grande convegno che si terrà il 18 novembre a Bruxelles.
Dietro, a tirare le fila di un discorso che coinvolge le industrie e noi stessi che guidiamo ogni giorno su strada, c'è la FIA, la Federazione Internazionale dell'Automobile.
GuidaSicuraMoto ha partecipato alla sessioni online con tre interventi, che vi proponiamo di seguito

Scegliere la mescola giusta

13-11-2014. In molti ci chiedono aiuto su come scegliere le gomme sportive per la loro moto.
In occasione dell'Eicma la Metzeler ha diffuso un comunicato stampa completo di informazioni tecniche, per presentare le nuove Racetec RR.
Per le info sugli pneumatici vi rimandiamo al loro sito. In basso vi riportiamo invece un estratto su come scegliere la mescola giusta.

Grande successo per la 1ª Motocarbonara Racing

 

 

 

La prima edizione della Motocarbonara Racing è felicemente in archivio.
70 motociclisti hanno animato il circuito dell'Isam di Anagni (FR) sabato 24 maggio, prendendo parte al nostro evento. 25 di loro hanno partecipato all'edizione speciale del corso di pilotaggio e sicurezza, gli altri si sono divisi fra i turni di prove libere e il giro turistico sui monti della zona.

A marzo il mercato moto segna un +28,3%!

2 aprile 2014. Dunque il mese di febbraio con il suo inatteso +10,2% delle vendite non sembra essere stato un fuoco di paglia. Marzo ha infatti fatto meglio, arrivando addirittura al +28,3%.
Ecco un estratto dei dati forniti da Confindustria ANCMA e del relativo comunicato stampa.

Aperte le iscrizioni per la Motocarbonara Racing!

                                                                                                 Il nostro evento-raduno pista-strada è confermato!
                                                                                                        
La data ufficiale è il we 23-24-25 maggio.
                                       La location è il centro ISAM di Anagni (www.isam-spa.it), circa 40 km a sud di Roma, sull'Autostrada A1 (uscita Anagni/Fiuggi).

L'11 maggio torna l'Isam Moto Master!

20-3-2014. Scaldate le vostre moto. La seconda domenica di maggio ripartono gli appuntamenti in pista con l'Isam Moto Master, il corso di pilotaggio organizzato da Isam S.p.a. e dall'Associazione GuidaSicuraMoto.

Finalmente un calo degli incidenti!

8-11-2013. La sicurezza stradale viaggia su due ruote.
Lo dice l'ACI, che a margine della presentazione dei dati sull'incidentalità del 2012 (si, quella dello scorso anno...), sottolinea come ci sia una forte riduzione dei sinistri che vedono coinvolti i motociclisti.

Polemica di fuoco fra Confindustria ANCMA e ANIA

1-10-2013. Con un comunicato stampa l'ANIA, l'Associazione delle Imprese di Assicurazione, ha risposto polemicamente alle dichiarazioni rilasciate oggi dal direttore generale di Confindustria ANCMA (l'Associazione dei Costruttori di Moto), Francesco Caliari, in occasione della presentazione dell'edizione 2013 dell'EICMA (il Salone Internazionale del Motociclo).

Partita ufficialmente la riforma del Codice della Strada

5 novembre 2013. In coincidenza con l'apertura dell'EICMA, il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti con delega per la sicurezza stradale, Erasmo D'Angelis, annuncia che alla Camera dei Deputati è partito ufficialmente l'iter per l'aggiornamento del Codice della Strada.
Si tratterà di una rivisitazione profonda, che porterà a un codice di comportamento molto snello per gli utenti e a un codice tecnico per gli addetti ai lavori che si occupano di omologazioni e gestione delle strade.

Multa? No, meglio un corso!

Succede in Francia, dove si è tentata una sperimentazione particolare: corsi di guida sicura al posto delle multe.
Lo ha fatto la prefettura del Dipartimento dell'Hérault, nel sud del Paese, vicino Montpellier, in collaborazione con la Dunlop, che nella zona ha un suo centro prove.

Pagina 1 di 2